Return to Website

Forum sulla didattica della Matematica

Questa sezione ospita le proposte didattiche dei docenti e i quesiti degli alunni:utilizziamolo per scambiarci opinioni, porre interrogativi..... MA NON PER PROPORRE SITI CHE OFFRONO SERVIZI A PAGAMENTO TRAMITE COSTOSISSIMI  DIALER, OPPURE OFFERTE DI LEZIONI PRIVATE. Tali messaggi verranno cancellati appena ricevuti. Grazie.

Forum sulla didattica della Matematica
Start a New Topic 
Author
Comment
Aiuto Percentuali

Salve, solo dei matematici come voi mi possono aiutare in questo dilemma....

In pratica ho:

La bottiglia 1 con BENZINA presente al 32,4% ed il resto è acqua
La bottiglia 2 con OLIO presente al 54% ed il resto è acqua
La bottiglia 3 con PITTURA presente al 30% ed il resto è acqua.

( ho messo elementi a caso per spiegarmi meglio )


Ora vorrei sapere in che proporzioni miscelare il contenuto di ciascuna bottiglia per ottenere una bottiglia nuova che abbia

ad esempio il 2% di BENZINA, il 3% di OLIO ed il 4% di PITTURA ed il resto di acqua. Le singole BASI devono essere pure (

quindi esclusa acqua ), cioè alla fine devo ottenere che il 2% deve essere realmente BENZINA ( quindi non il 32% del 2% ).

Visto che probabilmente c'è da aggiungere altra acqua esterna per ottenere quelle percentuali più basse di benzina, olio e

pittura, mi interesserebbe sapere ( se non è troppo difficile ) calcolare le percentuali senza bisogno di aggiungere altra

acqua pura.

Cioè se invece del 2%, 3% e 4% si ottengono aggiungendo altra acqua esterna alla fine, và bene anche avere il 4%, 6% e 8%

senza aggiungere altra acqua ( ovviamente le basi tra loro devono essere proporzionate )

Grazie infinite !!!