Return to Website

Forum sulla didattica della Matematica

Questa sezione ospita le proposte didattiche dei docenti e i quesiti degli alunni:utilizziamolo per scambiarci opinioni, porre interrogativi..... MA NON PER PROPORRE SITI CHE OFFRONO SERVIZI A PAGAMENTO TRAMITE COSTOSISSIMI  DIALER, OPPURE OFFERTE DI LEZIONI PRIVATE. Tali messaggi verranno cancellati appena ricevuti. Grazie.

Forum sulla didattica della Matematica
Start a New Topic 
Author
Comment
Aiuto sui fasci di circonferenze

Ciao a tutti,faccio il 3 e ho bisogno veramente di un aiuto,sul libro non ci sono esempi..ho pure saltato un compito e lunedi lo devo rifare..ho qui il testo che mi č hanno passato..grazie in anticipo se qualche pazzo mi aiuta:



1)Data l'equazione parametrica (k+1)x^2+(k+1)y^2+8(k-2)x-10(k+2)y+5(k+23)=0 che rappresenta,al variare di k e R,una famiglia C(k) di curve nel piano:



(b)Trova l'eq della circonferenza C1 il cui centro D appartiene alla retta s:x+4y+16=0 (??da dove parto??)

(c)Trova le equazioni delle circonferenze C2 e C3 appartenenti al fascio,il cui raggio misura 1/2. (??da dove parto??)



2)Dato il fascio di circ (1 generatrice)+k(2 generatrice) trova la circonferenza del fascio passante per A(2,2) e quelle tangenti alla retta di equazione y=2x-7



Ho scritto anche i dati per far capire meglio,perņ a me basta anche sapere il procedimento.